Nokia N97, che flop !

Pensavo che la tecnologia potesse solo progredire, e invece mi trovo con un bellissimo regalo, un nuovo Nokia N97, che fa più o meno le stesse cose del mio smartphone con più di un lustro sulle spalle, e le fa anche peggio.

Il povero N97 va a sostituire un ormai esausto Sony/Ericsson P990i , ma non regge assolutamente il confronto. Certo l’N97 ha il GPS, ha una fotocamera con più megapixel (ma non credo proprio migliore in senso assoluto), ha una tastiera più grande, mi fa vedere i video, l’accelerometro (!?!)… Ma queste sono solo tecnologie abilitanti! Probabilmente se fossero state mature 5 anni fa anche il P990ì le avrebbe; e allora? dovè il progresso ? Il sistema operativo è lo stesso, ma aggiornato ad una nuova versione e sinceramente non vedo nuove features se non un nuovo browser web, che magari si poteva installare anche sul vecchio telefono. Lento, è lento uguale. Facile? Qui la questione è profonda; con la totale acquisizione di Symbian (il sistema operativo) da parte di Nokia, l’interfaccia UIQ presente sul P990ì e su molti altri dispositivi (anche Motorola), ha smesso di essere sviluppata a favore della S60 di Nokia. Purtroppo la S60 avrebbe avuto molto da imparare dalla UIQ che trovo tremendamente più semplice da usare; la S60 è di un prolisso alla Windows Vista, e qualche tastino in più sotto il touchscreen non guasterebbe.

Ma va bene così, voglio pure ammettere che a tutto questo ci si debba rassegnare per avere una migliore navigazione web e una migliore gestione di collegamenti ad internet… se funzionasse! In realtà far funzionare il mio N97 è stata una impresa alla quale si sono aggiunti molti altri compromessi che probabilmente non sono ancora finiti.

Appena aperto il cellulare brand TIM è praticamente inutilizzabile. Lo collego alla sua suite per PC, faccio un aggiornamento, le cose migliorano ma non si risolvono. Leggo in giro su internet che c’è un aggiornamento molto più recente, ma che non si può fare sui telefoni con brand TIM, perchè la TIM non li ha approvati. Resisto alla tentazione di de-brandizzare il telefono per giorni; non mi piace ackerare gratuitamente, solo per il gusto di farlo, e poi avrei invalidato la garanzia TIM (probabilmente non quella Nokia); come se non bastasse la de-brand è un’operazione comunque rischiosa.Alla fine, disperato, procedo all’operazione.

Come si fa? Si scarica da internet un software (per windows) che si chiama nemesis. Si resetta il telefono alle impostazioni di fabbrica (ATTENZIONE: perdendo tutti i dati presenti sul telefono!).Si collega il telefono in modalità pc-suite, si lancia nemesis e si cambia il product code con uno al quale è consentito l’aggiornamento più recente e che possibilmente che corrisponda ad un prodotto italiano per non avere problemi con l’impostazione della lingua. Quindi procedete all’ aggiornamento del firmware con il software a corredo (Nokia Software Updater). Dopo non commettete come me l’ingenuità di fare il restore di un backup precedente all’operazione, fareste il restore anche della parte brand del sistema vecchio; il massimo che potete fare è una sincronia per riavere i vostri contatti e le vostre note. Alla fine il telefono finalmente funziona, ma attenzione:

1) Quando si risponde a tastiera bloccata spesso il telefono si blocca e/o si resetta. Unica soluzione sbloccare prima di rispondere.

2) Se non volete che ad un tratto il telefono si blocchi del tutto perchè ha esaurito la memoria, impostate la memorizzazione dei messaggi sulla mass memory E.

3) Se avete seguito il suggerimento al punto 2, se collegherete il telefono in modalità mass storage mentre il telefono è acceso, si reimposterà la memorizzazione sulla memoria del telefono, dandovi l’impressione che abbiate perso tutti i vostri messaggi; reimpostate su E e riappariranno come per magia. Chiaramente se state usando il widget e-mail, va rimosso e reinserito.

La Nokia dovrebbe andare a nascondersi con un prodotto di bandiera tanto difettoso. Se penso che sul buon vecchio P990i sono arrivato ad oltre 2000 intestazioni e-mail prima di avere un rallentamento!

Ora restano i difetti della interfaccia Nokia S60, davvero pessima. Un esempio ? per fare una telefonata vocale dalla rubrica, ma anche dai contatti rapidi, dovete fare almeno 5 click sullo schermo. Per vedere per intero l’oggetto della e-mail senza connettersi alla casella ce ne vogliono altrettanti; e non ho considerato i click per tornare indietro, dando per scontato che si torni alla home page con il tasto rosso di fine chiamata, anche se così le applicazioni restano aperte e occupano memoria. Insomma un flop il telefono, ma anche la Nokia che nel frattempo per non ammettere di aver prodotto qualcosa di inominioso, mi produce a pochi mesi di distanza un altro smartphone , l’ N97Mini che non è, come il nome ingannevole fa capire, la versione più piccola dell’ N97, è la versione nuova dell’ N97 ed a quanto pare anche nettamente migliore. Ma  anche a Ericcson – Sony/Ericsson devo tirare le orecchie: tecnicamente avevano il primo smartphone completamente touch (dall’ R380 al P800) già molti anni fa e si sono fatti soffiare il primato da Apple!

Alfonso Savio

Aggiornamento del 3/2/2010

Finalmente un nuovo firmware (21.0.45) è disponibile. Speriamo che risolva qualcuno dei problemi noti; nel frattempo anche Ovi Maps è diventato gratuito, peccato che il positioning GPS sia ancora problematico.

Aggiornamento del 4/3/2010

Il GPS funziona…. ma bisogna disinstallare OVI Store !! Furrrrbi questi della Nokia !!

Una risposta a “Nokia N97, che flop !

  1. Pingback: HTC Desire con ANdroid 2.2, finalmente l’erede. « BitBlast TecnoMagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...